In programma il 6 maggio, dalle 8 alle 16.30, l’evento “Percorsi di diagnosi e trattamento del nodulo tiroideo: sinergia ospedale-territorio” organizzato presso il nostro Ospedale dalla Prof.ssa Carmela De Crea, direttore dell’UOC Chirurgia Endocrina, e dal Dott. Michele Lepore, medico di medicina generale.
Negli ultimi decenni è stato registrato un incremento considerevole nell’incidenza dei noduli tiroidei, attribuito, in parte, alle maggiori capacità diagnostiche ed alla maggiore diffusione dell’ecografia. Questo fenomeno ha condotto, evidentemente, ad un significativo aumento nell’incidenza dei carcinomi della tiroide, inclusi i carcinomi di dimensioni > 4 cm, con estensione extra-tiroidea e metastasi laterocervicali.
Obiettivo del corso, in programma il 6 maggio, è l’identificazione degli appropriati percorsi diagnostici e terapeutici che devono guidare la diagnosi differenziale nel nodulo tiroideo, consentendo il corretto e precoce inquadramento della patologia benigna e di quella maligna ad alto rischio.
L’obiettivo è perseguibile solo attraverso una sinergica collaborazione tra il territorio e l’ospedale, che faciliti e promuova la comunicazione tra lo specialista ed il medico di medicina generale.