L’obesità è una patologia cronica multifattoriale diffusa caratterizzata da un eccessivo o anomalo accumulo di grasso corporeo. Una scorretta alimentazione (abitudini alimentari sbagliate) e una scarsa attività fisica (sedentarietà) rappresentano i principali fattori di rischio. Tra le cause principali vi è sicuramente anche la predisposizione genetica a cui si aggiungono fattori endocrini e metabolici, nonché fattori psicologici. Secondo gli ultimi dati Istat, 25 milioni di italiani sono affetti da obesità, ossia circa la metà (46%) della popolazione adulta, con un’incidenza maggiore negli uomini (11,8%) rispetto alle donne (9,4%). L’obesità è, inoltre, il principale fattore di rischio per la pre-eclampsia ed il diabete gestazionale, pertanto è cruciale prevenire e trattare tale condizione patologica per evitare l’insorgenza di complicanze nel corso della gravidanza.
In occasione del “World Obesity Day 2024” il 4 marzo parallelamente a numerose iniziative di sensibilizzazione della cura del sovrappeso e dell’obesità in tutto il mondo, la UOS di Endocrinologia e Diabetologia, centro di riferimento per la cura dell’obesità nazionale (SIO) ed europeo (EASO), garantisce l’apertura gratuita dello Sportello Obesità sabato 23 marzo 2024 dalle ore 8.30 alle ore 12.30. Nel corso della mattinata il team multidisciplinare di specialisti del Centro Obesità dell’Ospedale Isola Tiberina-Gemelli Isola, accoglierà i pazienti che desiderano partecipare all’iniziativa offrendo loro valutazioni finalizzate ad inquadrare clinicamente il paziente sovrappeso o obeso e a fornire indicazioni sulle modifiche dello stile di vita attraverso le consulenze nutrizionali e la prescrizione di una corretta attività fisica. Inoltre, grazie alla collaborazione della UO di Psicologia Clinica i pazienti che lo desiderano avranno la possibilità di incontrare gli psicologi e di confrontarsi con loro.
L’adesione da parte della UOS di Endocrinologia e Diabetologia e della UO di Psicologia Clinica alla giornata mondiale dell’Obesità mira a sensibilizzare ed informare la popolazione sul tema dell’Obesità e ad evidenziare l’importanza della prevenzione promuovendo l’adozione di corretti stili di vita nella popolazione generale e nelle donne in gravidanza o che desiderano programmare una gravidanza.
Per prenotare occorre cliccare sul link Prenoting e scrivere “23 marzo sportello obesità”.