L’Unità operativa complessa di Chirurgia Senologica rappresenta un’eccellenza nella cura del tumore della mammella ed è parte integrante della Breast Unit
Il nostro Centro di Senologia raccoglie le competenze di tutti gli specialisti coinvolti nel lavoro di diagnosi, cura e riabilitazione delle donne affette da questa patologia (chirurgo senologo, chirurgo plastico, patologo, radiologo, oncologo, radioterapista, ginecologo, psicologo, medico genetista, biologo, fisioterapista, case manager) e offre un percorso integrato capace di fornire terapie personalizzate conformi a linee guida costantemente aggiornate.
Punto di forza è la completa presa in carico della paziente. Qualità, umanizzazione delle cure, innovazione e ricerca sono i pilastri sui quali si fonda la nostra Breast Unit.
Il nostro Centro di Senologia dispone inoltre del reparto di Chirurgia Senologica con posti letto dedicati.
Descrizione della struttura
L’attività della UOC si divide in attività ambulatoriale, attività clinico-assistenziale e attività chirurgica che al momento si svolge il lunedì e il mercoledì dalle ore 08.00 alle ore 20.00
Sportello Rosa
Ogni venerdì, dalle 8.00 alle 11.30 senza prenotazione, donne e uomini con sintomi a carico della mammella (noduli, secrezioni, alterazioni cutanee) potranno recarsi direttamente in Ospedale (presso l’Accettazione, al piano terra) con una prescrizione del medico di medicina generale per “visita chirurgica senologica con priorità B” ed accedere al controllo presso l’Ambulatorio di Senologia. Qualora necessario, verranno eseguiti accertamenti strumentali: mammografia, ecografia con eventuale biopsia.
Patologie trattate
Patologia oncologica e patologia benigna della mammella.
Prestazioni fornite
- Visita senologica
- Visita onco-ricostruttiva
- Trattamento del carcinoma mammario con tecniche chirurgiche conservative, oncoplastiche, ricostruttive
- Mastectomie conservative con ricostruzione immediata con protesi o tessuti autologhi (Lembi/lipofilling)
- Chirurgia radioguidata dell’ascella
- Ambulatorio per il follow up
Nell’arco della mattinata, sarà accettato un numero massimo di 11 visite.
Attività di ricerca scientifica
Abbiamo partecipato ai seguenti studi:
- Anti-tumor immunity to patient-derived breast cancer cells by vaccination with interferon-alpha-conditioned dendritic cells (IFN-DC)
- “Operazione Phalco”. Physical Activity for OncologY Adapted Physical Activity for Breast Cancer survivors: the importance of multidisciplinary approach (studio multicentrico randomizzato)
È attivo un progetto di dermopigmentazione del complesso areola capezzolo dopo mastectomia finalizzato alla valutazione del miglioramento della qualità della vita delle donne trattate. Inoltre, è in corso la realizzazione di un gruppo multidisciplinare comprendente anche ginecologi, ostetriche, neonatologi
per il trattamento della paziente che sviluppa neoplasia mammaria durante la gravidanza.
Attività didattica
Il centro di senologia accoglie specializzandi del Policlinico Gemelli Unità Cattolica del Sacro Cuore. Si svolgono settimanalmente incontri multidisciplinari con discussione pre e post operatorio di tutte le pazienti che accedono al centro di senologia con diagnosi di tumore della mammella.
Ambulatorio di Chirurgia Senologica: Piano Terra scala A
Degenza: Terzo Piano scala C
Prenotazioni casi urgenti 066837562
CUP 0668136911
Si informa che dal 16 al 30 Agosto 2024 lo Sportello Rosa resterà chiuso.
- Ambulatorio di Senologia:
Mar 08.00 13.30 | 14.00 – 18.00
Gio – Ven 08.00 – 13.30
- Ambulatorio di Chirurgia Onco-ricostruttiva: Gio 8.00 – 13.00
- Orario visite degenti: tutti i giorni dalle 17.30 – 18.30
- Sportello rosa: ogni Venerdì dalle 08.00 – 11.30 senza prenotazione. Si informa che lo Sportello Rosa resterà chiuso nella giornata dell’11 agosto.