L’Unità Operativa Semplice di Diagnostica Cardiologica Fetale si occupa della diagnosi delle malformazioni cardiache (cardiopatie congenite) e delle aritmie del feto e del neonato.
Durante il periodo della gravidanza, gli specialisti dell’Unità Operativa si occupano di diagnosticare le malformazioni fetali del cuore o dei vasi e le aritmie fetali, incluse le forme più complesse.
I genitori vengono seguiti dal momento della diagnosi fino al periodo postnatale (continuità assistenziale feto-neonatale) e vengono eseguiti il counseling cardiologico fetale, i controlli seriati per valutare l’evoluzione della cardiopatia, la scelta del tipo di parto più idoneo in collaborazione con i ginecologi/ostetrici. In caso di cardiopatie complesse o che necessitano di trattamento cardiochirurgico i medici dell’Unità si occupano di prendere i contatti con i servizi di cardiochirurgia pediatrica di riferimento.
I medici dell’Unità Operativa si occupano di fornire consulenze specialistiche dei diversi reparti del Centro di Eccellenza Donna e Bambino Nascente: terapia intensiva e subintensiva neonatale, patologia neonatale, sala parto, nido, ostetricia, patologia ostetrica.
Dopo la dimissione i bambini vengono seguiti presso l’ambulatorio dedicato.
Prestazioni fornite
- Ecocardiografia fetale
- Ecocardiografia fetale precoce (14-18 settimane)
- Visita cardiologica pediatrica
- Elettrocardiogramma pediatrico
- Ecocardiografia color-Doppler pediatrica
Patologie trattate
- Cardiopatie congenite neonatali
- Aritmie neonatali
- Cardiopatie congenite fetali
- Aritmie fetali
- Valutazione e gestione dei neonati prematuri e a termine con problematiche emodinamiche
Attività Ambulatoriale
Presso l’ambulatorio di cardiologia neonatale della UOS vengono effettuati esami di screening e vengono seguiti neonati con problematiche cardiologiche. L’attività di cardiologia fetale è suddivisa in un ambulatorio di screening delle cardiopatie fetali e un ambulatorio dedicato per la valutazione delle gravidanze a rischio per cardiopatia fetale o per problematiche cardiologiche fetali secondarie ad altre patologie del feto.
Attività di ricerca scientifica
I medici della UOS svolgono attività di ricerca nel campo delle cardiopatie congenite fetali e neonatali e nel campo dell’emodinamica neonatale e partecipano come relatori e moderatori a congressi nazionali e internazionali.
Attività didattica
La UOS Diagnostica Cardiologica Fetale e Neonatale è inserita nella rete di tutoraggio per la certificazione di competenza in ecocardiografia pediatrica della Società Italiana di Ecocardiografia e CardioVascular Imaging (SIECVI) e per la certificazione di competenza in ecocardiografia funzionale del neonato della Società Italiana di Neonatologia.
I medici dell’unità svolgono attività di Docenza presso:
- Corso di Laurea in Infermieristica (Università di Roma Tor Vergata)
- Corso di Laurea in Ostetricia (Università di Roma Tor Vergata)
- Master di II livello in cardiologia pediatrica (Sapienza Università di Roma)
- Master di II livello in neonatologia (Sapienza Università di Roma)
La UOS organizza un “Corso teorico-pratico di ecocardiografia neonatale” (per informazioni visitare il sito https://www.fondazionefatebenefratelli.it/).
Lun – Ven. I 8.30 – 19.00