L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia della Colecisti e della Parete Addominale ha come focus principale la cura e la ricerca della patologia benigna e maligna della colecisti e delle vie biliari, della patologia dei difetti di parete (laparoceli, ernie ombelicali, addominali, inguinali). Inoltre, l’attività della Struttura è impegnata nella diagnosi e trattamento della patologia addominale urgente afferente al Dipartimento di Emergenza ed Accettazione.
Sono stati sviluppati all’interno del Centro Di Eccellenza delle Malattie Gastrointestinali dei percorsi multidisciplinari che coinvolgono Gastroenterologi, Endoscopisti e Chirurghi per la diagnosi, il trattamento e la gestione della patologia litiasica della colecisti e delle vie biliari. Questo permette di seguire il paziente dalle prime fasi della diagnosi fino al successivo follow-up post-operatorio.
Il trattamento chirurgico della litiasi della colecisti si svolge con tecnica mini-invasiva videolaparoscopica.
L’ottimizzazione del processo di preparazione all’intervento e l’applicazione dei protocolli di One Day Surgery, permette di curare la maggior parte delle patologie afferenti con una degenza di 24-48 ore.
I ricoveri programmati vengono effettuati in base ad una lista d’attesa informatizzata in cui viene riportata la priorità del ricovero in rapporto alla patologia. La segreteria dell’Ufficio Ricoveri provvederà ad avvisare con anticipo le date della pre-ospedalizzazione e delle successive fasi di ricovero ed intervento chirurgico.
All’interno del nostro Ospedale è inoltre attivo un ufficio per l’attività libero-professionale convenzionato con le principali compagnie assicurative del settore.
Patologie trattate
- Calcolosi della colecisti e della via biliare principale
- Neoplasie benigne e maligne della colecisti e delle vie biliari
- Ernie parete addominale (inguinali, ombelicali, laparoceli)
- Patologie acute gastro intestinali
Prestazioni fornite
- Ricovero ed assistenza chirurgica
- Interventi chirurgici in regime di elezione ed in urgenza
- Visite specialistiche ambulatoriali
- Visite specialistiche di controllo post-operatorie
Attività ambulatoriale
È attivo un servizio di assistenza ambulatoriale, affidata allo stesso “TEAM” di chirurghi del reparto cui si accede il lunedì, mercoledì e venerdì mattina. In ambulatorio vengono effettuate prime visite, medicazioni post-operatorie ed eventuali visite di controllo a distanza.
Attività di ricerca scientifica
Focus specifico sulla chirurgia della colecisti all’interno del Centro di Eccellenza Malattie Gastrointestinali ed Endocrino Metaboliche diretto dal Prof. Guido Costamagna.
Attività didattica
Dott.ssa Maria Caputo – Dott. Marco Conte
Docenti presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Roma Tor Vergata nei Corsi di Laurea Triennale Infermieristica ed in Ostetricia per l’insegnamento Chirurgia Generale e d’urgenza.
Reparto: Piano 2 scala C
Ambulatorio: Piano 3 scala C
- Assistenza ambulatoriale
Lun – Mer – Ven mattina