L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Endocrina del Fatebenefratelli Gemelli Isola si occupa delle malattie chirurgiche delle ghiandole endocrine con particolare attenzione al trattamento chirurgico delle patologie della tiroide e della paratiroide. Particolare attenzione viene prestata alla patologia oncologica della tiroide. Le più recenti linee guida internazionali sul trattamento dei carcinomi tiroidei sono a favore di un trattamento chirurgico personalizzato. Le nuove tecniche e tecnologie a disposizione, associate alle evidenze scientifiche consentono una strategia di trattamento individualizzata, al fine di pianificare un’adeguata estensione dell’intervento chirurgico.
Presso il nostro Centro vengono applicati i protocolli diagnostico-terapeutico-assistenziali e le linee guida riconosciuti dalle principali società scientifiche nazionali ed internazionali (Società Italiana Unitaria di Endocrinochirurgia, European Society Endocrine Surgeons, American Association of Endocrine Surgeons, American Thyroid Association).
La chirurgia rappresenta la prima opzione terapeutica nella maggior parte dei casi di carcinoma della tiroide. È ormai riconosciuto che i Centri Accreditati che eseguono un maggior numero di procedure chirurgiche hanno risultati migliori. Presso il nostro Centro vengono utilizzati protocolli adeguati ai più recenti standard di cura e tecniche innovative come la chirurgia mininvasiva (MIVAT). Sono inoltre utilizzate le tecnologie più all’avanguardia tra cui il monitoraggio nervoso intraoperatorio.
L’Unità Operativa di Chirurgia Endocrina dispone di ambulatori dedicati alla gestione delle patologie endocrine dove è possibile eseguire, oltre alla visita chirurgica, anche la visita specialistica endocrinologica e la valutazione ecografica del collo.
È inoltre possibile eseguire un iter diagnostico specifico della patologia nodulare tiroidea e del collo grazie ad un pacchetto ambulatoriale complesso (PAC) specifico che oltre all’agoaspirato ecoguidato include l’esecuzione di esami di laboratorio ed una valutazione specialistica (endocrino chirurgica e/o endocrinologica).
Patologie trattate
Tiroide
- Noduli tiroidei, gozzo (aumento di volume della tiroide)
- Carcinoma della tiroide
- Disfunzioni della tiroide: ipotiroidismo, ipertiroidismo, morbo di Basedow-Graves, tiroiditi (inclusa tiroidite di Hashimoto, tiroidite subacuta, tiroidite post-partum etc.)
- Disfunzioni tiroidee in gravidanza
- Disfunzioni tiroidee da farmaci (inclusa chemioterapia, immunoterapia etc.)
Paratiroidi
- Iperparatiroidismo
- Ipoparatiroidismo
Surrene
- Patologia surrenalica di pertinenza chirurgica (incidentaloma/nodulo surrenalico, sindrome di Cushing, iperaldosteronismo, feocromocitoma)
- Morbo di Addison
Prestazioni fornite
Ricoveri in elezione per intervento chirurgico
Le valutazioni di preparazione all’intervento vengono eseguite prima del ricovero in regime di pre-ospedalizzazione con un percorso consolidato ed efficiente durante il quale il paziente viene interamente guidato. Ricoveri con approccio “fast-track” sono offerti ai pazienti fuori regione con programma di pre-ospedalizzazione e ricovero nello stesso giorno.
Ambulatorio integrato di patologia endocrina
- Visita chirurgia endocrina
- Visita endocrinologica (Approfondimenti diagnostici)
- Ecografia tiroide e paratiroidi
- Ecocolordoppler tiroide e paratiroidi
- Ecografia del collo
- PAC diagnostico nodulo tiroideo (agoaspirato ecoguidato, visita specialistica, esami di laboratorio)
- Follow-up del carcinoma tiroideo (Follow-up)
TIROIDECTOMIA MINI-INVASIVA VIDEO-ASSISTITA (MIVAT)
La tiroidectomia mini-invasiva video-assistita (MIVAT) è una tecnica che, grazie all’utilizzo di una telecamera e di strumenti endoscopici dedicati, consente l’asportazione di parte o di tutta la ghiandola tiroide attraverso un’incisione cervicale centrale di 1.5-2 cm. I risultati di numerosi studi hanno dimostrato che la MIVAT rappresenta non solo una tecnica associata ad un migliore risultato estetico e decorso post-operatorio, ma anche una metodica sicura e riproducibile rendendola, tra gli approcci mini-invasivi alla tiroidectomia, la tecnica che ha avuto maggiore diffusione nel mondo.
La MIVAT si è dimostrata, inoltre, efficace e sicura anche nel trattamento di casi selezionati di carcinoma tiroideo. Ad oggi, nei Centri di riferimento, circa il 30% dei casi della patologia tiroidea di pertinenza chirurgica viene trattata con la MIVAT. La MIVAT rappresenta una metodica sicura e riproducibile, con complicanze sovrapponibili rispetto alla chirurgia convenzionale, rispetto alla quale presenta vantaggi significativi in termini di dolore e decorso postoperatori. Indubbi, sono evidentemente i vantaggi in termini di risultato estetico.
APPROFONDIMENTI DIAGNOSTICI
Nel corso della valutazione endocrinologica verrà valutata la necessità di eventuali approfondimenti che possono includere:
- Valutazione degli esami di funzione tiroide ed eventuali marcatori tumorali (es. calcitonina)
- Ecocolordoppler della tiroide e dei linfonodi del collo
- Scintigrafia tiroidea
- Agoaspirato tiroideo con ago sottile
- TAC, risonanza magnetica, PET/TAC
- Test genetici
In particolare, presso il nostro centro è disponibile l’esecuzione del PAC diagnostico nodulo tiroideo che, nella stessa giornata, prevede una valutazione specialistica (endocrino chirurgica e/o endocrinologica), l’esecuzione di esami di laboratorio e l’esecuzione dell’agoaspirato.
FOLLOW-UP DEL CARCINOMA TIROIDEO
La chirurgia rappresenta il trattamento di prima scelta e più efficace nel trattamento del carcinoma della tiroide ma sono poi indispensabili i successivi controlli ambulatoriali per stabilire la prosecuzione dell’iter terapeutico e garantire la più completa assistenza sanitaria al paziente. Per questo, la nostra unità operativa include un ambulatorio dedicato alla cura dei pazienti sottoposti ad intervento chirurgico. L’ambulatorio prevede controlli endocrinologici ed ecografici personalizzati durante i quali verrà valutata la terapia adeguata a sostituire la funzione tiroidea e stabilita l’eventuale necessità di ulteriori trattamenti (tra cui la terapia con radioiodio). L’UO è in rete con il board multidisciplinare (endocrinologo, chirurgo endocrino, medico nucleare, oncologo, radioterapista, anatomo-patologo) “Thyroid Cancer Team” della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS Università Cattolica del Sacro Cuore.