L’Unità Operativa Complessa di Diagnostica per Immagini e Radiologia Interventistica rappresenta una eccellenza nella Diagnostica per Immagini al Centro di Roma che unisce la massima tecnologia oggi disponibile per le apparecchiature ad un gruppo di professionisti in grado di gestire e risolvere tutte le più complesse problematiche diagnostiche. All’elevata competenza e tecnologia si affianca una particolare cura degli ambienti concepiti per assicurare il massimo confort, anche psicologico, al Paziente.
Il medico Radiologo analizzerà le immagini e sulla base anche dell’anamnesi e dei dati clinici descriverà le alterazioni e suggerirà una diagnosi.
Il referto insieme alle immagini vi verranno consegnati o potranno essere ritirati on line. Se necessario il Medico Radiologo prescrive altre indagini diagnostiche che potranno essere eseguite contestualmente per chiarire eventuali dubbi diagnostici.
Descrizione della struttura
L’Unità Operativa di Diagnostica per Immagini e Radiologia Interventistica è dotata delle tecnologie più avanzate in grado di soddisfare tutte le esigenze diagnostiche per ogni patologia e in ogni organo e apparato.
In particolare la Radiologia Diagnostica, completamente digitalizzata ed a bassissima dose di radiazione, è in grado di eseguire ogni indagine Radiografica Tradizionale (esami dello scheletro, della colonna in toto anche sotto carico in un unico radiogramma e del torace) e contrastografica (esami del tratto gastro-enterico, di interesse urologico, ginecologico come le isterosalpingografie). Inoltre sono disponibili 5 ecografi dedicati alle diverse patologie ed in particolare alla senologia e alla diagnostica vascolare doppler.
Nell’ambito della UOC vi sono 2 sale senologiche attrezzate con mammografi digitali con tomosintesi ed ecografi dedicati a disposizione per la diagnostica di elezione e di screening con possibilità di eseguire biopsie mammarie mirate (VABB). E’ disponibile un percorso senologico completo in grado di gestire qualsiasi problematica senologica sia diagnostica che terapeutica in una strettissima collaborazione con la Breast Unit.
Sono inoltre disponibili 3 apparecchiature TC multistrato (128 strati) di ultima generazione in grado di eseguire tutte le indagini diagnostiche con sistemi avanzati di riduzione della dose compresi gli studi vascolari e gli studi del cuore e delle coronarie. Una apparecchiatura TC con gantry da 80 cm è dedicata al centraggio per i trattamenti radioterapici nell’ambito di una stretta collaborazione ed integrazione delle informazioni e delle tecnologie con la UOC di radioterapia.
La Risonanza Magnetica (RM) rappresenta la tecnologia di elezione per risolvere moltissime problematiche diagnostiche in diverse patologie, principalmente neurologiche, ortopediche, cardiologiche e urologiche. Nell’ambito della UOC sono disponibili 2 apparecchiature di ultima generazione a diversa intensità di campo (1.5 e 3 Tesla) con gantry da 70 cm e per assicurare il massimo confort al Paziente. L’apparecchiatura da 3T rappresenta oggi lo stato dell’arte nella diagnostica RM ed è disponibile in pochissimi Centri a Roma, consentendo un elevatissimo dettaglio anatomico in tutte le applicazioni diagnostiche ed in particolare in ambito neurologico, cardiologico e urologico. A queste due apparecchiature si affianca una apparecchiatura RM Aperta Esaote S Scan (0.25T) ideale per lo studio della patologia osteoarticolare nei pazienti claustrofobici.
Una sezione dedicata di Radiologia Interventistica svolge procedure diagnostiche e terapeutiche sia per Pazienti ricoverati che ambulatoriali mettendo a disposizione dell’utenza procedure terapeutiche in regime ambulatoriale o di day hospital sulla colonna vertebrale e sulle articolazioni (ozonoterapia, nucleolisi ed infiltrazione terapeutiche), il trattamento ambulatoriale del varicocele e dei sanguinamenti per fibromi uterini.
La Radiologia del Pronto Soccorso dispone di un apparecchio radiologico digitale in grado di far fronte a qualunque necessità diagnostica nell’urgenza. L’Unità Operativa è completamente digitalizzata e tutte le immagini generate, oltre ai referti, sono archiviate per 10 anni e sono sempre a disposizione dell’utenza.
Il team dell’Unità Operativa di Diagnostica per Immagini e Radiologia Interventistica è composto da professionisti di grande esperienza in grado di affrontare tutte le più complesse problematiche diagnostiche ed ha una fortissima vocazione alla ricerca clinica, vantando collaborazioni con centri di riferimento italiani ed internazionali. Il personale Medico Radiologo è a vostra disposizione per ogni informazione aggiuntiva.
Patologie trattate
La sezione di Radiologia Interventistica della UOC si dedica al trattamento di numerose patologie tra cui, in regime ambulatoriale vanno segnalate le seguenti procedure:
- Trattamento locoregionale di lesioni focali epatiche
- Trattamento in day hospital del varicocele
- Trattamento del sanguinamento dei fibromi uterini
- Trattamento delle patologie ostruttive urologiche
- Infiltrazioni ecoguidate per il trattamento del dolore a livello delle articolazioni
- Patologia dolorosa della colonna vertebrale
Prestazioni fornite
Radiologia Diagnostica Digitale
- Esami diretti e contrastografici di tuti i distretti corporei
- Colonna vertebrale sottocarico con morfometria
- Ortopanoramica e Telecranio
- Isterosalpingografia
- Densitometria MOC Lombare – Femorale – Totalbody
Diagnostica Ecotomografica
- Ecotomografia ad alta risoluzione di tutti i distretti corporei
- Ecografia transrettale della prostata
- Ecografia pelvica transvaginale
- Eco-Color-Doppler vascolare (vasi epiaortici, vasi addominali e circolo periferico)
TC Multistrato (128 strati) con intelligenza artificiale
- TC di tutti i distretti corporei
- TC Total Body
- Angio TC
- Cardio TC (TC delle coronarie)
- Uro TC
- Colonscopia virtuale TC
Risonanza Magnetica (1.5 e 3 Tesla)
- RM Encefalo
- RM Collo
- RM Ipofisi
- RM Colonna in toto
- Cardio RM
- RM Torace e Mediastino
- Mammo RM
- RM Addome e Pelvi
- RM Fegato con mdc epatospecifico
- Colangio RM
- Pielo RM
- Entero RM
- Defeco RM
- RM Muscolo-Scheletrica
- Artro RM
- RM multiparametrica della prostata
- Angio-RM di tutti i distretti vascolari
- RM Whole Body
Risonanza Magnetica Aperta (S Scan 0.25 T)
- RM Spalla
- RM Gomito
- RM Polso
- RM Mano
- RM Anca
- RM Ginocchio
- RM Caviglia
- RM Piede
- RM Colonna Cervicale
- RM Colonna Dorsale
- RM Colonna Lombo-Sacrale
Diagnostica Senologica
- Mammografia a basso dosaggio con Tomosintesi
- Diagnostica Eco-Mammografica integrata (Breast Unit)
- Mammo-RM
- Agoaspirati
- Biopsia mammaria VABB
Radiologia Interventistica muscolo-scheletrica
- Infiltrazioni articolari con guida ecografica
- Ozonoterapia
- Decompressioni discali
- Vertebroplastica e Cifoplastica
Radiologia Interventistica vascolare ed extravascolare
- Agoaspirati eco e TC guidati
- Dacriocistografie
- Biopsie di tutti gli organi
- Drenaggi percutanei
- Alcolizzazione di patologia cistica
- Nefrostomie percutanee e stent ureterali
- Trattamenti locoregionali di lesioni focali epatiche
- Drenaggi e stent biliari
- Sclero-embolizzazione di varicocele
- Trattamento endovascolare dei fibromi uterini
Programmi di screening oncologico e vascolare
Screening oncologici con TC e RM
- Whole Body Diffusion 3T MR
- Polmone (TC a basso dosaggio)
- Colon (colonscopia virtuale)
- Prostata con RM multiparametrica
Screening cardiaco e vascolare
- Cardio-TC a bassa dose delle coronarie
- Angio-TC delle carotidi
- Angio-TC total-body
- Angio-RM intracranico
Radiologia tradizionale, Ecografia, Senologia, MOC, Radiologia Interventistica, Radiologia e TC di PS: Piano terra
TC, RM 1.5 e 3T, RM Aperta S Scan, Radioterapia: Piano -1 e 2
06 6837912 (h. 07.30 – 19.30)
06 6837937 (h. 07.30 -14.00)
- Lun – Dom 07.30 – 19.30
- Sab 07.30 – 13.00