Trattasi di un’Unità operativa complessa nata dalla fusione di due prestigiose UOC che da sempre hanno rappresentato un punto di riferimento per la cittadinanza di Roma: l’Otorinolaringoiatria e l’Odontoiatria dell’Isola Tiberina. Il continuo aggiornamento professionale dei Sanitari in essa operanti ha consentito, nel corso degli anni di mantenere alto il livello qualitativo e scientifico delle prestazioni erogate.
La sinergia che scaturisce dalla fusione delle due UOC condurrà ad una sempre maggiore attenzione alle patologie di confine tra le due Specialità e ad una integrazione diagnostica per le patologie del cavo orale e dell’orofaringe.
Descrizione della struttura
Ambienti ambulatoriali al 5° piano scala C. Dotazione di apparecchiature endoscopiche e video-endoscopiche con possibilità di registrazione delle immagini. Video-stroboscopia e NBI (diagnosi endoscopica delle neoplasie maligne). Diagnostica audiologica e vestibolare completa. Sala operatoria al piano -1.
Patologie trattate
- Neoplasie del cavo oraledell’orofaringe e della laringe
- Tumori benigni e maligni delle ghiandole salivari
- Affezioni infiammatorie dei seni paranasali, poliposi nasali, ostruzioni e dismprfismi del naso
- Patologia infiammatoria dell’orecchio
- Terapia chirurgica della sordità, affezioni delle corde vocali
Prestazioni fornite
l ventaglio di proposte assitenziali riguarda l’oncologia delle vie aereo-digestive superiori (laringe, cavo orale, orofaringe) con una chirurgia di altissimo livello e la possibiità di accedere a programma di cura integrati attraverso la collaborazione con l’Oncologia Medica e con la Radioterapia.
Particolare competenza riguarda la diagnosi ed il trattamento delle patologie delle ghiandole salivari e del massiccio facciale, la chirurgia mini-invasiva dei seni paranasali e chirurgia funzionale del naso. Non va dimenticata la chirurgia dell’orecchio e della sordità.
Per quanto riguarda l’Odontostomatologia oltre alle visite diagnostiche, vengono regolarmente erogate prestazioni di Odontoiatria conservativa, protesica ed implantologica. Non da ultimo l’ortodonzia.
Attività ambulatoriale
Intensa attività ambulatoriale distribuita su tutti i giorni della settimana (sabato mattina compreso). Visite in regime SSN e privato sociale. Visite libero-professionali il pomeriggio (dal lunedi al venerdi) con possibilità di scelta del Medico.
Attività di ricerca scientifica
Si espleta attraverso una regolare partecipazione, in forma attiva, a Congressi e manifestazioni scientifiche nazionali ed internazionali. Pubblicazioni scientifiche regolari. Partecipazione a programmi multicentrici di ricerca.
Attività didattica
Tunor board certificato, Attività didattica nel Corso di Laurea in Infermieristica.