Il Reparto di Radioterapia Oncologica, in maniera integrata e con un approccio multidisciplinare, è in attività dal 2000 ed è stato recentemente rinnovato nella sua dotazione tecnologica con l’installazione di 2 modernissimi Acceleratori Lineari: 1 Acceleratore TrueBeam e 1 Acceleratore VitalBeam. La moderna dotazione della UOC di Radioterapia Oncologica consente oltre alla realizzazione della radioterapia conformazionale e IMRT (Radioterapia ad Intensità Modulata) anche le modernissime tecniche di Radioterapia Volumetrica ad Archi (VMAT), attraverso le quali vengono effettuati i trattamenti stereotassici. La Radioterapia è una delle terapie più efficaci nel combattere le malattie tumorali insieme alla chirurgia e alla chemioterapia. Alcuni tipi di tumore possono essere guariti con il ricorso alla sola terapia radiante, in altri casi può essere necessario procedere anche ad intervento chirurgico e/o alla somministrazione di farmaci antiblastici.
La radioterapia è anche di grande utilità come terapia palliativa a scopo antalgico, decompressivo, emostatico, ect. Circa la metà dei pazienti affetti da neoplasia ha necessità di sottoporsi a radioterapia a scopo curativo e sintomatico nel corso della propria storia clinica. Attraverso queste sofisticate modalità di trattamento radiante è possibile trattare più siti corporei contemporaneamente in maniera mirata, contribuendo così a migliorare i risultati nella lotta alla malattia neoplastica a fronte di effetti collaterali sempre più limitati.
Informazioni utili
Gli utenti possono prenotare una visita di Radioterapia chiamando dal lunedì al venerdì il numero di telefono 066837223. L’Oncologo Radioterapista nel corso della visita valuterà la documentazione clinica in possesso del paziente, porrà l’eventuale indicazione ad un trattamento radiante ed eventualmente discuterà il caso nel gruppo multidisciplinare dedicato. Durante la terapia verranno eseguite periodiche visite mediche per valutare lo stato di salute del paziente e alleviare gli effetti collaterali. Al termine del trattamento il paziente continuerà ad essere periodicamente visitato per verificare l’efficacia della terapia e per monitorare l’andamento della malattia neoplastica.
AMBULATORI E SERVIZI – Divieto di accesso agli accompagnatori
Presso gli Ambulatori e i Servizi è consentito l’accesso SOLO al destinatario della prestazione sanitaria, non oltre 15 minuti prima dell’orario previsto per l’accettazione. Non è consentito accedere in Ospedale fuori dall’orario della prestazione.
Sono previste delle eccezioni per le quali è consentita la presenza di n. 1 ACCOMPAGNATORE:
- Minorenni
- Pazienti fragili e/o non autosufficienti
- Pazienti in possesso del riconoscimento di disabilità con connotazione di gravità
- Pazienti non autosufficienti o con disabilità fisica, psichica o cognitiva
- Stranieri non in grado di comprendere e/o parlare la lingua italiana
Si ricorda che per accedere alle sale di accoglienza, visita e terapia è necessario indossare la mascherina chirurgica o FFP2.
Patologie trattate
La Radioterapia è una delle terapie più efficaci nel combattere le malattie tumorali insieme alla chirurgia e alla chemioterapia. Alcuni tipi di tumore possono essere guariti con il ricorso alla sola terapia radiante, in altri casi può essere necessario procedere anche ad intervento chirurgico e/o alla somministrazione di farmaci antiblastici.
I principali gruppi multidisciplinari di patologia al quale gli Oncologi Radioterapisti del Reparto prendono parte sono:
- Patologia toracica
- Patologia mammaria
- Patologia gastrointestinale
- Patologia del distretto testa e collo
- Patologia genito urinaria
- Patologia ginecologica
Cyberknife
Tecnologia all’avanguardia che consente di effettuare trattamenti radio-chirurgici ultra conformati su diversi distretti corporei. È dotato di un braccio robotico flessibile in grado di ruotare intorno al paziente e, in combinazione con un sistema di imaging, assicura un trattamento radioterapico dalla precisione millimetrica.
Attività ambulatoriale
Sono attualmente attivi diversi ambulatori specifici per patologia per le prime visite e per le rivalutazioni, un ambulatorio di visite durante terapia ed un ambulatorio di follow-up.
Attività di ricerca scientifica
Sono in corso attività di collaborazione per studi mono e multicentrici. Nello staff è presente anche un dottorando di ricerca.
Piano seminterrato -1
Accoglienza 066837223
Sala medici 066837973
gm.serv_radioterapia@fbf-isola.it
Lun – Ven 07.30 – 20.30