L’Unità Operativa Complessa di Urologia rappresenta un’eccellenza nella cura delle patologie urogenitali maligne e benigne. Il Reparto è composto da un team di professionisti in grado di gestire e risolvere tutte le più complesse problematiche diagnostico-terapeutiche in ambito urologico, anche grazie all’impiego delle più moderne tecnologie, inclusa la chirurgia robotica attraverso il sistema “Da Vinci”. L’adozione di un approccio personalizzato e multidisciplinare, l’aggiornamento continuo e l’applicazione dei protocolli diagnostico-terapeutico-assistenziali e delle linee guida riconosciute dalle principali società scientifiche nazionali ed internazionali (European Association of Urology, American Association of Urology, International Continence Society) permettono di assicurare un’elevata qualità dell’assistenza. La stretta collaborazione con le altre Specialità coinvolte nei percorsi di diagnosi e cura dei pazienti con malattie urogenitali permette di fornire prestazioni allineate ai più alti standard sanitari nel campo urologico.
La UOC include l’Unità Operativa Semplice “Patologia urologica benigna”.
Mission:
- Assistenza basata sulle evidenze e incentrata sul paziente attraverso il coordinamento multidisciplinare degli interventi clinico-assistenziali, finalizzata al raggiungimento dei migliori risultati clinici e di un’ottimale esperienza percepita.
- Creazione di un ambiente stimolante in cui i Medici in Formazione Specialistica possano imparare e crescere nell’acquisizione di un’ampia formazione urologica di base e superspecialistica
- Ricerca di risultati scientifici trasformativi per la diagnosi e cura delle patologie urologiche comuni e complesse
Vision:
Essere riconosciuto come un Centro di Urologia d’eccellenza per la cura dei pazienti, la ricerca e la formazione:
- Fornendo trattamenti urologici superspecialistici di alto livello con il massimo rispetto e compassione per la condizione e circostanze di ciascun individuo
- Implementando processi multidisciplinari e l’uso di tecnologie avanzate per trattare al meglio anche le patologie urologiche più complesse
- Incorporando programmi educativi innovativi per fornire formazione e competenze urologiche complete ispirando le prossime generazioni di leader urologici nel settore
- Affrontando in modo critico le sfide attuali e future nel campo dell’Urologia attraverso la progettazione e l’implementazione di ricerche creative e collaborative
Valori di riferimento:
- Centralità del paziente
- Eccellenza delle cure
- Lavoro di squadra e collaborazione
- Integrità e rispetto
- Innovazione
- Aggiornamento continuo
- Diversità
- Compassione
Prestazioni fornite
L’attività clinica si declina in prestazioni ambulatoriali, prestazioni di day hospital e degenza ordinaria.
Le prestazioni fornite in convenzione col SSN, in regime privato sociale e in regime libera professione intramoenia.
Prestazioni ambulatoriali:
- Visita urologica
- Visita andrologica
- Uretrocistoscopia
- Biopsia prostatica transperineale con tecnica Fusion
Prestazioni chirurgiche:
- Chirurgia uro-oncologica (con tecnica a cielo aperto, laparoscopica e robotica): nefrectomia parziale e radicale, prostatectomia radicale, cistectomia parziale e radicale, ureterectomia, uretrectomia, orchiectomia radicale, penectomia, linfoadenectomia per tumori urogenitali.
- Chirurgia uro-funzionale e ricostruttiva (con tecnica a cielo aperto, laparoscopica e robotica): derivazioni urinarie inclusa la ricostruzione di neovescica ortotopica, pieloureteroplastica, adenomectomia prostatica, chirurgia delle stenosi ureterali e uretrali, chirurgia dell’incontinenza urinaria maschile e femminile, chirurgia del prolasso genitale.
- Chirurgia uro-andrologica: orchiectomia, varicocelectomia, idrocelectomia, circoncisione, frenuloplastica, fissazione testicolare, epididimectomia, asportazione cisti dell’epididimo
Prestazioni endourologiche:
- Trattamenti personalizzati per l’ipertrofia prostatica benigna: incisione endoscopica di prostata (TUIP), resezione endoscopica di prostata con energia bipolare (TURP), vaporizzazione endoscopica laser di prostata (Thuvap), enucleazione endoscopica laser di adenoma prostatico (Thulep), termoablazione di adenoma prostatico con sistema Rezum.
- Trattamenti personalizzati per la calcolosi urinaria: ureterolitotrissia endoscopica laser (RIRS), nefrolitotrissia laser percutanea (PCNL), cistolitotrissia endoscopica.
Patologie trattate
Prostata:
- Tumore della prostata
- Ipertrofia prostatica benigna
- Prostatiti acute e croniche
Vescica e uretra:
- Tumore della vescica
- Cistite batterica
- Cistite interstiziale
- Incontinenza urinaria
- Stenosi uretrale
- Ritenzione urinaria
- Prolasso genitale, cistocele
Rene e uretere:
- Tumori del rene e dell’alta via urinaria
- Calcolosi renale e ureterale
- Sindrome del giunto pielo-ureterale
- Stenosi ureterali
- Traumi renali
Andrologia:
- Tumori del testicolo e del pene
- Varicocele
- Idrocele
- Testicolo ipermobile
- Fimosi
- Frenulo breve
- Disfunzione erettile
Ai pazienti vengono offerti percorsi multidisciplinari con il coinvolgimento, laddove necessario, di tutti gli specialisti coinvolti nell’iter diagnostico terapeutico. Particolare attenzione viene posta all’iter diagnostico-terapeutico, al trattamento mini-invasivo e alla qualità di vita post-operatoria dei pazienti con tumori urologici. Il Centro si avvale della più moderna tecnologia e della collaborazione dei Colleghi della Radioterapia, della Radiologia, dell’Anatomia Patologica e dell’Oncologia Medica. In particolare, le procedure chirurgiche robot-assistite, come la prostatectomia radicale robotica e la nefrectomia parziale robotica, sono il nostro gold standard per il trattamento mini-invasivo dei tumori prostatici e renali. Gli interventi robotici, eseguiti con strumenti inseriti attraverso piccoli fori sulla parete addominale, offrono elevate probabilità di guarigione e presentano numerosi vantaggi, tra cui minor dolore post-operatorio con successiva ripresa più semplice e veloce, minori perdite di sangue, minor tasso di complicanze, dimissione più rapida dall’ospedale, recupero della continenza e della funzione sessuale in una maggiore percentuale di casi.
Attività di ricerca scientifica
La UOC Urologia è impegnata nella ricerca scientifica in campo urologico ed in particolare nel campo dei tumori genitourinari, della chirurgia robotica applicata all’Urologia, e delle disfunzioni del basso apparato urinario, anche nell’ambito di collaborazioni internazionali. Il gruppo di Specialisti è molto impegnato nella pubblicazione di lavori scientifici su riviste internazionali e nella presentazione dei risultati dell’attività di ricerca a convegni nazionali e internazionali. Il Prof. Sacco e il suo team sono da sempre attivi nell’organizzazione di corsi e congressi nell’ambito della chirurgia funzionale, uro-oncologica e robotica. Il gruppo collabora con Società scientifiche sia nazionali che internazionali (EAU, ICS, ERN eUROGEN).
Attività didattica
La UOC. Urologia è un centro di formazione per Medici in formazione specialistica iscritti alla Scuola di Specializzazione in Urologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, diretta dal prof. Sacco. Il Prof. Sacco è inoltre docente di Urologia nel corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, nel corso di Laurea internazionale in Medicine and Surgery, e nei corsi di Specializzazione in Nefrologia e in Ginecologia dell’Università Cattolica. Sono inoltre promossi corsi per la formazione teorico-pratica del personale medico e infermieristico.
Degenze: Piano 3 scala C
Ambulatorio: Piano 2 scala B
Prenotazioni SSN: 0668136911
Prenotazioni Libera Professione: 0669234242
Reparto degenze: 066837341
- Reparto degenti
Lun – Dom I 17.00 – 18.00 - Ambulatorio convenzionato SNN
Lun – Merc – Ven I 08.00 – 13.00 - Ambulatorio attività Privata, Libero-Professionale Interna (ALPI)
Disponibilità a questo link