Il reparto di Medicina Interna dispone di 10 letti di degenza distribuiti all’interno della Area Medica, che viene condivisa con altre specialità (Medicina d’Urgenza, Medicina Interna ad indirizzo gastroenterologico, Endoscopia digestiva, Oncologia, Neurologia, Nefrologia).
Patologie trattate
Nel reparto di Medicina Interna vengono curati pazienti con patologie internistiche complesse, che spesso richiedono competenze multidisciplinari e pazienti con patologie dell’apparato respiratorio ricoverati da Pronto Soccorso o trasferiti dal Centro di Rianimazione, che necessitano di ventilazione meccanica non invasiva o di monitoraggio cardiorespiratorio continuo.
Prestazioni fornite
Ricoveri d’urgenza provenienti dal Pronto Soccorso e ricoveri ordinari per trasferimento da altri reparti dell’ospedale o per chiamata da lista d’attesa.
Attività ambulatoriale
Da molti anni sono attivi nell’ambito delle attività assistenziali alla Medicina Interna gli ambulatori di Pneumologia, Ipertensione arteriosa, Reumatologia, il servizio di Fisiopatologia Clinica e l’ambulatorio per il monitoraggio della terapia anticoagulate orale; le attività svolte dalla Fiopatologia Clinica riguardano l’esecuzione di spirometrie semplici e globali, DLCO, test di broncodilatazione, test dell’ossido nitrico esalato, monitoraggio pressorio 24h, breath test lattosio/lattulosio.
Attività didattica
Nell’ambito di una convenzione didattica con la Scuola di Specializzazione in Medicina Interna dell’Università Cattolica del S. Cuore di Roma, la UO di Medicina Interna viene regolarmente frequentata da medici specializzandi che partecipano alle attività assistenziali e didattiche.
Accesso visitatori
Lun – Dom I 12.00 – 13.00 e 17.30 – 19.00
L’ingresso e la permanenza dei familiari al di fuori di queste fasce orarie devono essere autorizzate in forma scritta dalla caposala; tale permesso scritto deve essere esibito ogni qualvolta venga richiesto del personale di assistenza.