Si è svolto sabato 7 ottobre u.s. presso la Sala Convegni dell’Ospedale dell’Isola Tiberina- Gemelli Isola l’incontro scientifico su “Le ipoacusie e la chirurgia dell’orecchio” , promosso dal dott. Giulio Bicciolo e dal dott. Marco Radici, dell’U.O. di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale, con la collaborazione della Fondazione Fatebenefratelli per la ricerca scientifica e il patrocinio dell’Associazione Otorinolaringoiatri Ospedalieri Italiani.
L’evento è stato aperto dal Direttore Sanitario dott. Gennaro Capalbo, che ha messo in evidenza l’importanza della prevenzione e del trattamento delle patologie uditive, di grande impatto sociale, e la necessità di una stretta collaborazione interdisciplinare tra Otorinolaringoiatri, Pediatri e Audioprotesisti. Il prof. Jacopo Galli, Direttore della Clinica Otorinolaringoiatrica dell’Università Cattolica, ha sottolineato la necessità delle sinergie tra Ospedale Isola Tiberina e Policlinico Gemelli, sia dal punto di vista clinico-assistenziale che della ricerca scientifica.
Il dott. Carlo Cavaliere ha portato il saluto del gruppo Giovani Otorinolaringoiatri.
Il dott. Radici ha introdotto l’argomento con una panoramica storico-evolutiva sul trattamento della patologia dell’orecchio, la prima sessione ha trattato i temi dell’inquadramento patologico e della diagnosi clinica, strumentale e radiologica delle affezioni otologiche, da parte dei dottori Roselli, Capuano, Incammisa, Coppola e Lupoi.
Il prof. Orfeo, Presidente della Società italiana di Neonatologia, nel suo intervento ha mostrato i dati epidemiologici delle ipoacusie infantili e ha sottolineato l’importanza di una diagnosi precoce attraverso gli screening uditivi e di un trattamento tempestivo già nei primi mesi di vita.
La seconda sessione è stata dedicata alla terapia chirurgica e protesica delle ipoacusie e delle patologie dell’orecchio, in particolare il dott. Bicciolo ha svolto una relazione sulla chirurgia dell’orecchio medio, illustrando le indicazioni e le tecniche chirurgiche degli interventi di stapedioplastica per otosclerosi, miringoplastica e timpanoplastica per la terapia delle otiti croniche. Ha riportato inoltre la casisitica degli ultimi 5 anni relativa alla chirurgia otologica effettuata presso l’Ospedale dell’isola Tiberina.
Il dott. Lamanna ha parlato del trattamento protesico e riabilitativo dele ipoacusie del bambino e dell’adulto, con riferimento ai sussidi uditivi, alle protesi impiantabili e all’impianto cocleare, sottolineando la necessità di una corretta indicazione e di una attenta terapia riabilitativa audio-fonologica.
L’evento, concluso dalle considerazioni finali del dott. Bicciolo e del dott. Radici, ha visto la numerosa partecipazione di Medici Otorinolaringoiatri e Pediatri, Medici di Medicina Generale, Medici Specializzandi, Personale Infermieristico e Tecnico, che hanno espresso unanime apprezzamento per i contenuti scientifici dell’incontro.”