Nell’ambito di questa importante giornata, il 13 novembre si è svolto l’evento dal titolo “Riconosci i segnali, conosci la risposta”, organizzato dalla Dott.ssa Fabiana Picconi, Responsabile della UOS Endocrinologia, presso l’Aula Magna dell’Ospedale e ha ospitato i presidenti nazionali della SID – Società Italiana di Diabetologia, prof. Angelo Avogaro e prof.ssa Raffaella Buzzetti, il presidente nazionale dell’AMD Associazione Medici Diabetologi, Prof. Riccardo Candido, i presidenti regionali in carica ed eletti delle due istituzioni, il presidente FederDiabete Lazio, Dott.ssa Lina Delle Monache e la partecipazione speciale della Prof.ssa Rodica Pop-Busui President of Medicine & Science American Diabetes Association in collegamento dagli Stati Uniti.
Tutti gli ospiti intervenuti hanno ricordato la Prof.ssa Simona Frontoni, ricercatore brillante e appassionato diabetologo, nonché Direttore della UO di Endocrinologia e Diabetologia del nostro Ospedale fino alla sua recente scomparsa.
In particolare, l’ evento ha permesso di accendere una luce sulla cura del diabete, con una tavola rotonda che ha toccato alcune importanti novità e argomenti chiave quali la predizione e la prevenzione del diabete tipo 1, il moderno approccio terapeutico nel diabete tipo 2, l’uso delle tecnologie, l’accesso alle cure, la gestione della cronicità e il diabete in gravidanza.