L’Ospedale eroga prestazioni sanitarie in:
- REGIME PUBBLICO: convenzionato con il SSR
- REGIME PRIVATO: privato sociale (tariffa calmierata, senza la scelta del medico) e libera professione (con la scelta del medico da dichiarare al momento della prenotazione)
Le prestazioni ambulatoriali sia in convenzione che in regime di intramoenia (a pagamento) possono essere prenotate:
- Telefonicamente al numero 0668136911 del C.U.P. (centro unico di prenotazione) Leggi l’informativa sulla privacy
- Presso gli sportelli dedicati all’interno dell’Ospedale
- Online nella sezione dedicata del sito web dell’Ospedale
In alcuni casi specifici (ad esempio prestazioni che richiedono una preparazione o delle particolari analisi) le prenotazioni devono essere effettuate in sede presso gli sportelli che consegneranno, se previsto, un foglio informativo.
Il paziente che necessita di un nuovo appuntamento richiesto dal medico al momento della visita, può prenotarlo direttamente presso gli sportelli di accettazione(Piano Terra, Sala Assunta). Al momento della prenotazione in ottemperanza alle disposizioni di Legge, i Pazienti che effettuano prenotazioni e accettazioni per visite o esami in convenzione, sono tenuti a esibire all’operatore di sportello la TESSERA SANITARIA (TESSERA TEAM). L’assenza del rispetto della suddetta indicazione può precludere la possibilità di completare le necessarie procedure.
Disdetta dell’appuntamento
Al fine di offrire ad un altro paziente la possibilità di usufruire del Servizio, gli utenti sono pregati in caso di rinuncia della prenotazione, di darne comunicazione almeno tre giorni prima ai numeri:
- 0668136911 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30
- 066837357 dal lunedì al venerdì ore 14.00-18.30
Si rammenta che ai sensi del comma 15 art.3 D.L. 24/1998 il cittadino è tenuto al pagamento della prestazione prenotata quando non si presenti ovvero non preannunci 3 giorni prima l’impossibilità di fruire della prestazione. In tal modo permetteranno ad altri pazienti di usufruire delle prestazioni già prenotate.
Accettazione
Le accettazioni si effettuano presso gli sportelli della Sala Assunta (Piano Terra) per la maggior parte delle prestazioni, ad eccezione delle Prestazioni di oncologia svolte presso lo sportello dedicato presso l’ambulatorio (solo esenti per patologie e reddito).
Sala Assunta
Per l’accettazione delle prestazioni di Laboratorio Analisi (Sala Prelievi) sia con impegnativa SSN sia in regime di privato sociale:
Lun – Ven | 07.10 – 12.40 13.00 – 17.15 |
Sab | 07.10 – 12.40 |
Cortile Centrale
Ritiro referti analisi, radiodiagnostica ed immagini e cartelle cliniche:
Lun – Ven | 07.30 – 18.45 |
Sab | 07.30 – 12.45 |
NB. Si ricorda che l’orario indicato sul foglio della prenotazione o comunicato dall’operatore telefonico del CUP si riferisce all’orario di visita o esame presso lo specifico Ambulatorio. Si consiglia pertanto di presentarsi agli sportelli dell’Accettazione con il necessario anticipo per svolgere le dovute procedure.
L’impegnativa, in ottemperanza alle vigenti norme regionali:
- È necessaria per la prenotazione anche telefonica, essendo obbligatoria la registrazione del numero di ricetta
- Deve riportare chiaramente il tipo di prestazione che si vuole effettuare
- Ha validità un anno, periodo in cui l’assistito deve presentare la richiesta per l’effettuazione della prestazione ovvero la prenotazione della stessa
- Non può contenere prestazioni di diversa branca (specialità)
- Può contenere fino a un massimo di 8 prestazioni da eseguire nella stessa giornata
In caso di esenzione, è opportuno:
- Portare con sé l’apposito tesserino assegnato dalla ASL di residenza
- Verificare che l’impegnativa riporti il codice di esenzione nell’apposito riquadro e sia completata in tutta la sua interezza (ad esempio: il codice fiscale, la data, il timbro e la firma del medico)
- Verificare che siano esplicitate dal medico prescrittore le eventuali condizioni di rischio qualora richiesto in alcune tipologie di esenzione e diagnosi (ad esempio nella gravidanza a rischio deve essere specificato il motivo dell’esenzione oltre che al codice di patologia perché l’impegnativa possa essere valida secondo le normative regionali)