La pastorale dell’ambito della salute è descritta come “la presenza e l’azione della Chiesa per recare la luce e la grazia del Signore a coloro che soffrono e a quanti se ne prendono cura. Non viene rivolta solo ai malati, ma anche ai sani, ispirando una cultura più sensibile alla sofferenza, all’emarginazione e ai valori della vita e della salute” (Consulta Nazionale CEI, La pastorale della salute nella Chiesa italiana”, 1989. N. 19).
Nel nostro Ospedale il Servizio Pastorale assicura l’assistenza e la cura spirituale della persona ricoverata e degli operatori, la disponibilità all’ascolto e al dialogo personale, l’animazione spirituale della comunità ospedaliera, l’umanizzazione dei servizi ospedalieri, la formazione umana e spirituale del personale, la ricerca di modelli pastorali e assistenziali più efficaci e sempre più in coerenza con il carisma dell’ospitalità.
Ha come fine essere testimone del Vangelo della Misericordia per le persone che soffrono e le loro famiglie. Annunciare la vicinanza di Dio come esperienza di salvezza. Assistere globalmente il malato secondo i valori della Chiesa sotto la cura pastorale dell’Ordine dei Chierici della Madre di Dio.