Un accordo di collaborazione scientifica è stato siglato il 17 aprile 2024 a Chengdu (Cina) tra il Sichuan Cancer Institute e l’Ospedale Isola Tiberina – Gemelli Isola, con particolare riferimento alle reciproche attività della Radioterapia Oncologica.
Il Sichuan Cancer Institute di Chengdu è uno dei più grandi e prestigiosi della Cina. La sua attività Clinica si sviluppa su due ospedali: il primo, attivo dal 1986 con 1.200 posti letto oncologici, è attrezzato con laboratori, biobanche, centri di ricerca bio-ingegneristica e svolge una impressionante attività clinica: si pensi che nella sua Radioterapia, dotata di 9 sale di terapia, vengono trattati più di 800 pazienti al giorno. Il secondo ospedale, che hanno già iniziato ad utilizzare clinicamente, sarà di 1.400 posti letto e disporrà di torri per la ricerca di base, traslazionale e tecnologica. Sono previsti anche lì 9 sale per la radioterapia, al momento ne è attiva una solo, e 4 sale per il trattamento con i protoni, in fase di consegna.
L’attività di ricerca congiunta si articolerà principalmente intorno alla attività clinica svolta con la Cyberknife, di cui sono anche loro dotati, e si integrerà con le ricerche congiunte su innovazione tecnologiche e radiomica già sviluppate in questi ultimi 5 anni con il Sichuan Cancer Institute e la Radioterapia Oncologica del Gemelli.ART.