A Roma dal 9 al 12 settembre il seminario che riunisce ogni anno i docenti di Teologia e gli assistenti pastorali dell’Ateneo. L’evento di apertura si terrà presso l’Ospedale Isola Tiberina – Gemelli Isola. A conclusione delle quattro giornate il dialogo tra il Presidente della CEI Card. Matteo Zuppi e il Rettore dell’Università Cattolica, professoressa Elena Beccalli
Roma, 5 settembre 2024 – “Oltre ad attingere la speranza nella grazia di Dio, siamo chiamati a riscoprirla anche nei segni dei tempi che il Signore ci offre”: si ispireranno alle parole di Papa Francesco nella “Spes non confundit”, la Bolla di indizione del Giubileo, le quattro giornate del seminario che riunisce ogni anno i docenti di Teologia e gli assistenti pastorali di tutte le sedi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, dal titolo “Generatori di speranza. In cammino con i giovani nella luce del Giubileo”.
Le giornate di studio, promosse dal Centro Pastorale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore in collaborazione con l’Ufficio nazionale per l’Educazione, la Scuola e l’Università della Conferenza Episcopale Italiana e con l’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi superiori, si terranno da lunedì 9 a giovedì 12 settembre presso la Sede di Roma dell’Università Cattolica, con l’evento di apertura presso l’Ospedale Isola Tiberina-Gemelli Isola. Sia la sessione di apertura sia quella di chiusura saranno momenti aperti al pubblico e alla partecipazione di chi è interessato.
Lunedì 9 settembre alle ore 16.00, nell’Aula Magna dell’Ospedale Isola Tiberina-Gemelli Isola, dopo i saluti istituzionali della Professoressa Elena Beccalli, Rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, e del Dottor Paolo Nusiner, Direttore Generale dell’Ateneo e Presidente dell’Ospedale Isola Tiberina-Gemelli Isola, e la lettura del messaggio di S. E. Mons. Mario Delpini, Arcivescovo di Milano e Presidente dell’Istituto Toniolo di Studi Superiori, sarò S. E. Mons. Claudio Giuliodori, Assistente Ecclesiastico generale dell’Ateneo e Presidente della Commissione Episcopale per l’educazione cattolica, la scuola e l’università, ad introdurre le giornate di studio.
Seguirà una tavola rotonda dal titolo “Segni dei tempi, segni di speranza: sfide culturali ed educative”, moderata dal Dottor Vincenzo Morgante, Direttore di TV2000 e membro del Comitato di Indirizzo dell’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi superiori, con gli interventi di S. Em. Card. Marcello Semeraro, Prefetto del Dicastero per le Cause dei Santi, del Professore dell’Università di Pisa Adriano Fabris, Presidente della Consulta Nazionale di Filosofia, e della Professoressa Antonella Sciarrone Alibrandi, Giudice della Corte Costituzionale. Al termine della giornata la celebrazione eucaristica presieduta da S. Em. Card. Marcello Semeraro.
Il seminario continuerà poi nella giornata di martedì 10 settembre nella sede dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, dalle ore 9.00, con una sessione dedicata a risonanze filosofiche, antropologiche, teologiche sulla speranza, ispirata al canto XXV del Paradiso di Dante, e nel pomeriggio incontri, confronti didattici e riunioni dei gruppi di lavoro per docenti e assistenti pastorali introdotti e coordinati dai docenti di Teologia Raffaele Maiolini, Stefano Alberto, Bernardino Pessani, Lorenzo Mancini e Roberto Maier.
Concluderà la giornata alle ore 19.00 la celebrazione eucaristica presieduta da S.E. Mons. Rino Fisichella, Pro-Prefetto Sezione per le questioni fondamentali dell’evangelizzazione nel mondo, nella cappella “San Giovanni Paolo II” (Hall del Policlinico Gemelli).
Mercoledì 11 settembre alle ore 9.00, l’incontro “Aspetti culturali, etici e didattici relativi alle questioni antropologiche ed etiche alla luce della “Dignitas infinita”, moderato da Paolo Bonini, docente di Teologia, e alle ore 12.00 la relazione della Professoressa Raffaella Iafrate, Docente di Psicologia e Delegata del Rettore per le Pari opportunità dell’Ateneo, sugli “Indirizzi di Ateneo circa le pari opportunità, i linguaggi inclusivi e le questioni di genere”.
Alle ore 17.00 l’incontro sul Cammino Sinodale dell’Università Cattolica con gli interventi di Giuseppina Di Simone, docente di Teologia alla Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale e membro dell’Assemblea del Sinodo dei Vescovi e della Presidenza del Cammino sinodale in Italia, e di Enzo Viscardi e Antonio Bomenuto, docenti di Teologia e coordinatori del Cammino Sinodale per le sedi di Milano e Roma. Alle ore 19.00 la celebrazione eucaristica presieduta da S. Em. Card. Mario Grech, Segretario Generale della Segreteria del Sinodo dei Vescovi, nella Chiesa di Sant’Egidio in Trastevere.
La giornata conclusiva di giovedì 12 settembre si aprirà, alle ore 9.00,con il dialogo, dal titolo “Per un Ateneo generatore di speranza”, tra S. Em. Card. Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, e la Professoressa Elena Beccalli, Rettore dell’Università Cattolica, introdotto e moderato dal Dottor Alessandro Zaccuri, Direttore della Comunicazione dell’Ateneo.
Alle ore 10.00 itre Paneldei Laboratori di speranza in Università Cattolica del Sacro Cuore con la partecipazione del Professor Antonio Gasbarrini, Preside della Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Ateneo, del Professor Giovanni Scambia, docente di Ginecologia e Ostetricia e Direttore Scientifico dell’IRCCS Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli, e dei docenti di Teologia Alessandro Mantini e Luca Peyron (panel Scienze mediche, nuove tecnologie, solidarietà e sfide etiche); del Professor Sebastiano Nerozzi, docente di Storia del pensiero economico e Segretario del Comitato per le Settimane Sociali, dei docenti di Teologia Roberto Maier e Riccardo Bollati, e del Dottor Antonio Campati, docente di Filosofia politica (panel Cultura democratica e cittadinanza sostenibile); della Professoressa Antonella Occhino, Preside della Facoltà di Economia dell’Ateneo, e dei docenti di Teologia Renzo Beghini, Mario Anolli e Luca De Santis (panel Povertà, debito, finanza e new economy).
Alle ore 12.30 S. E. Mons. Claudio Giuliodori concluderà gli incontri del seminario di studio.