Il 14 novembre si è svolta la Giornata Mondiale del Diabete anche nell’Aula Magna dell’Ospedale Isola Tiberina – Gemelli Isola dalle 18 alle 19.30 con un open day dedicato al benessere nella cura del diabete in gravidanza.
Milioni di persone con diabete affrontano quotidianamente una vera e proprio sfida nella gestione della loro condizione patologica, conciliandola con le attività della loro vita a casa, al lavoro e a scuola. Devono essere costantemente resilienti, organizzati e responsabili, il che ha un impatto significativo sia sul loro benessere fisico che mentale. Ecco alcuni numeri: il 26% delle persone affette da diabete esprime una condizione di stress correlata alla condizione patologica; il 63% afferma che ha paura di sviluppare complicazioni legate al diabete e che questo possa influire negativamente sul proprio benessere; Il 28% ha difficoltà a mantenere un atteggiamento positivo nei confronti della propria condizione patologica.
Tema della Giornata mondiale del Diabete 2024, scelto dall’International Diabetes Federation, è il BENESSERE AL CENTRO DELLA CURA per vivere una vita migliore con il diabete.
L’Ospedale Isola Tiberina-Gemelli Isola, con il patrocinio della Società Italiana di Diabetologia (SID) e dell’Associazione Medici Diabetologi (AMD), quest’anno vuole accendere la luce sul benessere della donna in gravidanza complicata da diabete.
Il diabete in gravidanza (diabete gestazionale o pre-gestazionale) è, infatti, una patologia molto frequente che complica fino al 38% delle gravidanze. In Italia, sono circa 40.000 le gravidanze complicate da diabete. Tale condizione si manifesta in un momento della vita della donna unico, carico di emozioni ed aspettative, portando con sé timori, stress e tanti dubbi. Le donne con diabete gestazionale e con diabete di tipo 1 o di tipo 2 sono spesso preoccupate nell’affrontare la gravidanza, per le possibili complicanze legate a questa patologia o, all’opposto, possono avere poca consapevolezza dei rischiconseguenti ad una preparazione non corretta e a cure inadeguate.
Grazie alla gestione multidisciplinare e condivisa in un Centro Specializzato di Eccellenza con un elevato livello assistenziale, le donne con diabete possono intraprendere una gravidanza con serenità.
Vivere nel benessere una gravidanza complicata dal diabete è possibile! Facciamo squadra!
In occasione della Giornata Mondiale del Diabete, gli specialisti dell’UOS di Endocrinologia e Diabetologia responsabile Dott.ssa Fabiana Picconi appartenente alla UOC di Pronto Soccorso, Medicina D’Urgenza e Medicina Interna direttore Dott. Luigi Carbone, insieme al team della UOC di Ostetricia e Ginecologia direttore dott.ssa Brigida Carducci e al Prof.ssa Francesca Gallini responsabile della Unità Operativa Complessa di Pediatria, Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale appartenenti al Centro di Eccellenza di Donna e Bambino Nascente dell’Ospedale Isola Tiberina direttore di Dipartimento Prof Luigi Orfeo forniranno informazioni utili alla gestione del diabete in gravidanza, rispondendo alle domande più frequenti tra le gestanti e le donne che vogliono programmare una gravidanza.
Ore 18.00-18.45 DISCUSSIONE IN PLENARIA in cui si risponderà alle domande più frequenti:
Che cosa è il diabete in gravidanza?
Perché è capitato proprio a me?
Ho il diabete da quando sono bambina, posso intraprendere una gravidanza?
Quali valori di glicemia sono pericolosi?
Che cosa rischia il mio bambino?
Cosa devo mangiare?
Posso fare attività fisica?
Come sarà il mio parto?
Dopo il parto che cosa succede?
Ore 18.45-19.30: COLLOQUI INDIVIDUALI CON GLI SPECIALISTI nelle tre aree tematiche:
- Diabetologia (endocrinologa, biologa nutrizionista, infermiera)
- Ginecologia (ginecologo, ostetrica)
- Pediatria (neonatologo, pediatra)
A conclusione dell’incontro, l’Ospedale Isola Tiberina Gemelli Isola si è acceso di blu grazie al contributo di FeSDI (Federazione Società Diabetologiche Italiane).