Stimolare una riflessione profonda sull’importanza della prevenzione e la necessità di supportare la Breast Unit, al fine di incentivare i servizi offerti nella diagnosi e nella cura del tumore al seno. Questa la missione dell’Ospedale Isola Tiberina – Gemelli Isola che quest’anno ha celebrato l’Ottobre Rosa attraverso la presentazione di “Standing Lady”, l’operadell’artista Angelo Accardi, donata alla Fondazione Ospedale Isola Tiberina per una raccolta fondi destinata alla ristrutturazione della Breast Unit e all’acquisto di un mammografo di ultima generazione.
L’opera, ispirata alla “Afrodite Cnidia” di Prassitele, rielabora il concetto di protezione e consapevolezza della salute femminile, legando il tema della bellezza e della forza alla lotta contro il tumore al seno.
Con “Standing Lady”, Accardi, noto per il suo stile che fonde il mondo classico con elementi contemporanei, rende omaggio al coraggio delle donne che affrontano questa sfida. La figura di Afrodite, reinterpretata, diventa un simbolo di resilienza e speranza. I fondi raccolti grazie alla donazione permetteranno di migliorare gli spazi di accoglienza, dotando l’unità delle tecnologie più avanzate per la diagnosi e la cura del tumore al seno.
Nel suggestivo Chiostro delle Tartarughe, la serata è stata accompagnata dall’esibizione della Ciribiribin Italian Swing Orchestra. Per l’occasione, è stata riallestita la mostra fotografica “Pink PP Portraits” per l’Ottobre Rosa 2023, curata da Pierpaolo Piccioli, Direttore Creativo di Valentino, che ha rievocato i momenti più toccanti della campagna di sensibilizzazione dello scorso anno. Le opere rimarranno esposte nel Chiostro delle Tartarughe e aperte al pubblico fino al 18 ottobre.
“Con questa iniziativa, vogliamo “accendere” l’attenzione sull’importanza della prevenzione nella lotta contro il tumore al seno”, ha dichiarato Daniele Piacentini, amministratore delegato dell’Ospedale Isola Tiberina – Gemelli Isola. “E lo facciamo, ancora una volta, con il contributo di un grande artista, Angelo Accardi. Per l’Ospedale, fondato nel 1584 e da sempre luogo in cui si sono fusi storia, innovazione e umanità”. l’arte è sempre stata un veicolo fondamentale in grado di dimostrare sostegno e vicinanza ai pazienti. L’arte è una parte del percorso di cura che, unita ad elevate competenze professionali, tecnologie avanzate e ricerca, contribuisce ad umanizzare l’assistenza e la cura, accompagnandoci nel viaggio oltre la malattia”.
L’Isola Tiberina e l’Ospedale si illumineranno di rosa, coinvolgendo simbolicamente la città di Roma in questo importante messaggio di prevenzione. E’ attivo inoltre, tutti i venerdì dell’anno dalle ore 8.00 alle 11.30, lo Sportello Rosa con acceso senza prenotazione. Ulteriori informazioni saranno reperibili sul sito dell’Ospedale (https://www.ospedaleisolatiberina.it/centri/donna-bambino-nascente/uoc-chirurgia-senologica/)