Si è tenuto il 16 gennaio a Milano, presso la sede della Regione Lombardia, l’evento di consegna del ‘Bollino Azzurro’ agli ospedali riconosciuti come particolarmente attenti alla salute uro-andrologica. Un progetto di Fondazione Onda, in collaborazione con Regione Lombardia, che ha visto la partecipazione dell’assessore al Welfare, Guido Bertolaso, dei rappresentanti delle principali società scientifiche del settore uro-oncologico e uro-funzionale e del presidente di Europa Uomo Italia, Claudio Talmelli.
Il Bollino Azzurro è stato consegnato alle strutture ospedaliere che hanno dimostrato di offrire servizi di promozione della salute sessuale e riproduttiva maschile, percorsi multidisciplinari per problematiche uro-andrologiche, servizi clinico-assistenziali dedicati ai pazienti con tumore della prostata e complicanze post-chirurgiche, servizi volti a garantire un’adeguata accoglienza e assistenza dei pazienti.
Gli obiettivi sono principalmente di migliorare l’accessibilità ai servizi erogati dai centri, potenziare il livello di offerta terapeutica e diagnostica, migliorare la qualità della vita delle persone con tumore della prostata, promuovere un’informazione consapevole tra la popolazione maschile sui centri in grado di garantire una migliore presa in carico del paziente.
L’importante riconoscimento per l’Ospedale va ad aggiungersi a quello del Bollino Rosa dedicato alla prevenzione, diagnosi e cura delle patologie del sesso femminile e che certifica l’expertise del nostro ospedale nella salute di genere.
A ritirare per l’ospedale Isola Tiberina – Gemelli Isola la targa di riconoscimento di questo prestigioso premio è stato il Prof. Emilio Sacco, Direttore della UOC di Urologia, Professore Associato di Urologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma, e Coordinatore del gruppo oncologico multidisciplinare urogenitale.
“L’Ospedale Isola Tiberina – Gemelli Isola è impegnato in prima linea nella prevenzione, diagnosi e cura delle patologie tipiche del sesso maschile e, in particolare, del tumore della prostata e delle possibili conseguenze dei trattamenti come l’incontinenza urinaria e la disfunzione erettile. Ciò è possibile grazie ad un team multidisciplinare e alla disponibilità di apparecchiature sanitarie all’avanguardia. Con questo premio, l’Unitá di Urologia e tutte le altre specialitá cliniche coinvolte nella gestione di queste patologie, in particolare quelle afferenti al Centro di Eccellenza di Oncologia Radioterapica, Medica e Diagnostica per Immagini, diretto dal Prof Vincenzo Valentini, in stretta collaborazione con la Direzione Sanitaria e col fondamentale supporto della Direzione generale e della Direzione Scientifica, ha visto riconosciuto il suo impegno clinico, scientifico e didattico nell’ambito della salute maschile” commenta il Prof. Sacco.
Un sentito ringraziamento va infine a Fondazione Onda per questa importante iniziativa e per il riconoscimento assegnatoci.
