È attiva presso l’Unità di Radioterapia Oncologica dell’Ospedale Isola Tiberina, l’ultimo modello di Cyberknife, tecnologia all’avanguardia che consente di
effettuare trattamenti radio-chirurgici ultra conformati su diversi distretti corporei. È dotato di un braccio robotico flessibile in grado di ruotare intorno al paziente e, in combinazione con un sistema di imaging, assicura un trattamento radioterapico dalla precisione millimetrica.
Saranno trattati tumori maligni e lesioni benigne localizzate a cervello, midollo spinale, colonna vertebrale e tumori della prostata, metastasi a fegato e polmoni.
In collaborazione con i medici interventisti, è infatti possibile posizionare dei “semini” radio opachi nel tumore del torace, addome e pelvi e fare un tracking (tracciamento) in tempo reale della lesione cancerosa durante la seduta.
Questo consente di colpire il tumore in modo ancora più mirato e con dosi elevatissime di radiazioni, preservando i tessuti sani intorno e raggiungendo
i più alti risultati di guarigione, con un numero ridotto di sedute e di effetti collaterali.
Un trattamento standard di radioterapia richiede circa 20-40 sedute; con Cyberknife le sedute vanno da 1 a 5. Il percorso di cura con Cyberknife sarà accessibile con il Servizio Sanitario Nazionale. Le potenzialità di questa tecnologia possono essere impiegate anche per curare patologie benigne, come alterazioni artero-venose cerebrali o neurinomi dell’acustico o ancora per effettuare trattamenti di ablazione di aritmie cardiache.
La Cyberknife all’Ospedale Isola Tiberina
Home News ed Eventi La Cyberknife all’Ospedale Isola Tiberina