Novembre è il mese dedicato alla promozione della salute maschile. L’UOC di Urologia dell’Ospedale Isola Tiberina – Gemelli Isola, diretta dal Prof. Emilio Sacco, partecipa alla campagna internazionale di sensibilizzazione chiamata “movember” – dalle fusione delle parole “moustache” (baffi) e “november”- per la prevenzione dei tumori maschili, con una serie di iniziative volte a promuovere la cultura della prevenzione tra gli uomini.
Tutti i sabati di novembre, c’è la possibilità di prenotare una visita urologica gratuita sul sito dell’ospedale o chiamando il CUP al 0668136911.
Il 27 settembre si terrà presso l’Aula Magna dell’Ospedale, una conferenza sul Tumore della Prostata dal titolo “Innovations in Prostate Cancer: Navigating Change in Diagnosis and Management” in cui interverrano tra i massimi esperti dell’Ospedale Isola Tiberina, dell’Universitá Cattolica e di tutte le principali Università della Capitale per discutere sulle ultimissime novità sulla diagnosi e sul trattamento di questa neoplasia molto diffusa.
Il Tumore della Prostata colpisce infatti un maschio su otto, con circa mezzo milione di uomini che ne soffrono in Italia ed una frequenza in continuo aumento. Fortunatamente le novità emerse negli ultimi cinque anni sono moltissime e permettono non solo di diagnosticare il tumore più precocemente possibile, ma anche di trattarlo molto più efficacemente.
A tal proposito, presso l’Ospedale Isola Tiberina – Gemelli Isola, sono oggi presenti tutte le professionalità che si occupa della cura multidisciplinare delle neoplasie prostatiche (urologo, oncologo medico, radioterapista oncologo, oncogeriatra, radiologo, patologo, andrologo), nonchè tutte le tecnologie più all’avanguardia per la loro gestione, dalla biopsia prostatica ‘fusion’ alle più moderne apparecchiature per la diagnostica per immagini, dal robot chirurgico DaVinci al robot Cyberknife che permette trattamenti radioterapici sempre più mirati e tollerabili.
Inoltre, dal 26 al 29 Novembre, l’Ospedale isola Tiberina – Gemelli Isola si tingerà di blu all’insegna della sensibilizzazione alla prevenzione delle patologia urogenitali maschili che, oltre a colpire gli uomini sopra i 50 anni, come i tumori della prostata, della vescica, del rene e del pene, affliggono anche i giovani-adulti, come il tumore del testicolo, le infezioni urogenitali e il varicocele, principale causa quest’ultimo di infertilità maschile.